Fit&Face
La scuola ospita Fit&Face
Stop all'invecchiamento con un metodo di allenamento nuovo ed efficace. - Wellness trainer Silvia Pengo
INTRODUZIONE AL CORSO E AL SEMINARIO
-
La ginnastica del viso è uno strumento alla portata di tutti per contrastare l'inevitabile processo di invecchiamento. La modificazione nel tempo dell'aspetto del nostro viso, dipende in gran parte dagli squilibri del sistema muscolare, con zone dove questo è troppo poco attivo e altre dove il muscolo è troppo contratto. Nelle prime c'è uno svuotamento dei volumi preesistenti e un cedimento della pelle che li ricopriva, nelle seconde si formano le tipiche rughe da ipertono. In entrambi i casi diventa carente l'afflusso di sangue alla pelle.
-
La pratica di un buon metodo di allenamento ci permette quindi un graduale rimodellamento del volto restituendo consistenza ai tessuti più assottigliati e cadenti e riequilibrando le zone troppo contratte. Con il lavoro muscolare migliora l'irrorazione sanguigna, quindi l'ossigenazione dei tessuti e il ricambio cellulare.
Con un allenamento quotidiano i primi risultati sono visibili già dopo due settimane. La ripresa degli allenamenti dopo una pausa, anche lunga, permette un recupero rapido della soglia di efficacia e il raggiungimento di risultati più avanzati.
-
Esistono vari metodi di allenamento della muscolatura facciale, più o meno famosi, quasi tutti promossi da insegnanti che non hanno competenze specifiche nell'ambito del movimento e dell'allenamento muscolare. Tutti sicuramente funzionano e danno dei risultati, ma tutti possono presentare degli inconvenienti.
-
Il metodo che vi proponiamo si basa invece su presupposti scientifici e nasce da un lavoro di ricerca, confronto e verifica che ha preso in esame tre metodiche utilizzate all'estero (Francia, Lituania, Germania) ed è stato discusso come tesi di laurea magistrale all'Università di Bologna. L'inserimento delle sequenze in un contesto posturale, è un ulteriore tratto distintivo che ci consente di valorizzare il risultato da un punto di vista estetico, ma soprattutto di prevenire possibili squilibri a carico della colonna vertebrale e dell'articolazione temporo-mandibolare.
SILVIA PENGO si è diplomata all'ISEF di Padova nel 1988 e ha insegnato in molti ambiti dell'attività motoria ad allievi di ogni età e condizione fisica, seguendo costantemente corsi di aggiornamento e formazione. Ama la definizione 'insegnante di educazione fisica', che contiene l'aspetto più affascinante del suo lavoro: partire dal corpo, per arrivare al "tutto" che si identifica con la persona, attraverso un percorso educativo. Da sempre interessata in particolare alle esigenze e alle problematiche del fisico femminile e più in generale agli effetti delle attività motorie sulla salute e sulla prevenzione dei processi di invecchiamento, ha aggiornato e perfezionato le sue competenze con un biennio di specializzazione all'Università di Bologna conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (2010) con una tesi sulla ginnastica facciale. Successivamente è stata la prima italiana a seguire una formazione con il Prof. Vladimir Nazarov sull'applicazione del suo metodo di Stimolazione BioMeccanica per il viso, a Bad Lobenstein - Germania. Attualmente frequenta la Scuola Italiana di Core Integration, guida corsi collettivi e lezioni individuali e applica il metodo BMS con l'apparecchiatura originale.
Qualche scatto durante il seminario